Utilizzo delle soluzioni Diasen per il risanamento di una chambre d’hôtes nel cuore del dipartimento dell’Ardèche. Il progetto richiedeva spessori elevati per il raggiungimento del comfort termico desiderato: l’intonaco a base sughero Diathonite Evolution è stato applicato con uno spessore di 8 cm nella parte esterna e 9 cm nella parte interna della muratura in combinazione con la rete di rinforzo Polites 140, applicata a metà degli spessori. Il rasante traspirante Argacem HP è stato poi applicato sopra la Diathonite all’interno della struttura per garantire il passaggio dell’umidità nella parete.
Informazioni
Progettista: TAM TAM ARCHITECTURE
Tempi di realizzazione: 3-4 settimane
Località: Beaumont
Nazione: Francia
Prodotti
Diathonite Evolution
Intonaco premiscelato fibrorinforzato con sughero (gran. 0-3 mm), argilla, polveri diatomeiche e calce idraulica naturale NHL 3.5. Composto naturale, altamente traspirante, pronto all’uso per la realizzazione di rivestimenti termici a cappotto e deumidificazioni per interni ed esterni. È un prodotto che sintetizza le caratteristiche di isolamento dal freddo del sughero con quelle di isolamento dal caldo della pietra. Il prodotto presenta anche buone caratteristiche di reazione al fuoco ed è riciclabile come inerte a fine vita. Le porosità e la calce presenti all’interno dell’intonaco lo rendono batteriostatico e antimuffa.
Argacem HP
Il rasante fino e traspirante, Argacem HP è il seguito naturale di un sistema isolante basato su intonaci Diathonite: la grande traspirabilità gli permette di essere attraversato dall’umidità smaltita da Diathonite e conferisce alla superficie un aspetto segnato da una grana fine e piacevole, tratto caratterizzante del Costruire Mediterraneo.
Polites 140
Rete in fibra di vetro da utilizzare come armatura di intonaci interni ed esterni (Diathonite Evolution, Diathonite Acoustix e Diathonite Acoustix+, Diathonite Deumix+) per prevenire la formazione di lesioni su supporti inconsistenti, fessurazioni causate da possibili assestamenti di supporti sottostanti per migliorare l’adesione di intonaci su materiali di diversa natura.