Che cosa è DIATHERM?
Diatherm, un software online semplice, rapido e intuitivo per effettuare calcoli termici in linea con il nuovo modello di calcolo dinamico orario proposto dalla norma EN ISO 52016-1.
Diatherm, rivolto alla rete dei progettisti (ingegneri, architetti e e professionisti del settore), permette di individuare la soluzione tecnologica migliore per l’isolamento termico estivo e invernale, riproducendo, a partire dalle condizioni climatiche del territorio, i consumi e le condizioni ambientali dell’edificio nel suo uso reale.
Il Comfort termico e il Benessere abitativo
La “percezione” del microclima determina il livello reale di comfort termico di uno spazio abitativo.
In questo contesto le variabili ambientali da considerare sono diverse: la temperatura dell’aria, l’eventuale formazione di muffe e condense, la tipologia di attività svolte all’interno dell’abitazione, le differenti sensibilità termiche delle persone.
Per questo, quando si progetta un edificio, è importante studiare con attenzione il valore e le dimensioni del comfort termico.
La Nuova Normativa Termica
La nuova normativa termica UNI EN ISO 52016-1:2018 dal 1 marzo 2018 ha sostituito la UNI EN ISO 13790, superando il vecchio metodo di calcolo stagionale e di calcolo mensile.
Ma cosa contraddistingue la nuova normativa?
-
Un nuovo metodo di calcolo dinamico orario per il riscaldamento e raffrescamento
-
Un’integrazione funzionale del metodo di calcolo dei carichi termici (invernali ed estivi)
-
Risultati più attendibili in quanto considera le reali condizioni d’uso dell’edificio