Il punto d'incontro tra tradizione e modernità
Mosca ed i suoi distretti sono il simbolo delle stratificazioni storiche, per questo accoglie più facilmente la modernità ed è oggi più disponibile a nuovi sviluppi. Ma pur rappresentando l’avanguardia architettonica è fortemente segnata dalla concezione dell’arte proletaria: la teoria dei condensatori sociali.
Questo progetto pone al centro un programma che mira a recuperare la tradizione della socialità. Il teatro è un luogo che per la sua funzione ne rappresenta l’emblema.
Il fotografo Denis Esakov è riuscito a catturare l’essenza della tradizione teatrale russa.
I pilastri tecnici dell’intervento
Diathonite Acoustix+ è l’intonaco naturale a base sughero che è stato scelto per evitare il riverbero del suono della sala centrale del teatro adibita agli spettacoli. Il prodotto combina in un’unica soluzione le necessità dell’isolamento acustico e termico.
Inoltre, Diasen, con la sua idropittura liquida altamente coprente e traspirante a base calce Limepaint, ha fornito la soluzione ideale per portare a finitura l’intonaco fonoassorbente e fonoisolante Diathonite Acoustix+: grazie alla sua elevata traspirabilità, Limepaint contribuisce a regolare l’equilibrio igrometrico degli ambienti, scongiurando la formazione di muffe e contribuendo al benessere indoor, garantisce una soluzione capace di tenere insieme estetica, funzionalità e protezione.
Assorbimento
NRC = 0.75
Media tra le frequenze 250HZ, 500HZ, 1000HZ, e 2000HZ che descrive le prestazioni di assorbimento acustico su un materiale.
Conducibilità termica
λ = 0.075 W/mK
Grazie al giusto mix di materie prime si raggiungono elevate performance d’isolamento termico.
Resistenza al fuoco
Classe A1
Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.
Il teatro di Zelenograd rappresenta un progetto con una forte impronta culturale. Un progetto che, tramite le sue forme architettoniche, è allo stesso tempo una dedica stilistica alla tradizione e alla modernità.
Prodotti Utilizzati
Diathonite Acoustix+
Intonaco premiscelato per l’isolamento acustico e per la realizzazione di rivestimenti fonoassorbenti per pareti e soffitti. Prodotto ecologico, formulato con materie prime naturali. Grazie alla migliorata capacità fonoassorbente, l’intonaco elimina il riverbero e riduce il rumore riflesso. Il prodotto presenta inoltre un’elevata traspirabilità, buone caratteristiche d’isolamento termico, capacità deumidificante e ottima reazione al fuoco. Le porosità che ne caratterizzano la struttura e la presenza di calce idraulica naturale rendono l’intonaco anche batteriostatico e antimuffa.
Limepaint
Finitura a base calce di colore bianco per interni. Caratterizzata da ottima capacità coprente, presenta un’elevata traspirabilità.