Convento de Jesus

Setúbal, Portogallo

Il precursore dello “stile manuelino”, emblema del gotico portoghese

Il Convento de Jesus di Setúbal fu il primo monumento in stile Manuelino, ovvero la versione portoghese del Gotico. Progettato dall’Architetto Diogo Boitaca, servì come modello per il successivo Mosteiro dos Jeronimos di Lisbona, che ne ricalca lo stile, le forme e la struttura. Il chiostro, adiacente alla bellissima chiesa, conclusa la sua funzione di monastero, ha ospitato un ospedale per i malati della città, prima di cadere in un inesorabile stato di abbandono fino al 2013.

Il convento, riportato all’antico splendore anche grazie alle soluzioni Diasen oggi ospita un museo internazionale. Il Convento de Jesus oltre ad essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è stato ispezionato dall’ “Associazione Europea Recupero Case Storiche” che ha riconosciuto alla ristrutturazione il rispetto delle peculiarità della struttura e l’elevata qualità estetica e funzionale della riqualificazione.

I pilastri tecnici dell’intervento

Diathonite Deumix+ (la biomalta traspirante della linea Diathonite) è stata la soluzione approvata dal Comune di Setúbal per recuperare le murature danneggiate da decenni di abbandono, con enormi problemi di umidità di risalita e salnitro. La trasformazione dell’opera in un museo di interesse nazionale ha richiesto l’utilizzo di un materiale che permettesse di non appesantire la struttura e di smaltire l’umidità capillare.

Inoltre, la composizione della malta ha fatto sì che le pareti restassero calde nonostante il continuo contatto con l’umido, condizione fondamentale per preservare le opere d’arte ospitate dall’attuale museo. Oltre all’intonaco Diathonite Deumix+, è stato utilizzato il rinzaffo antisalino Diathonite Rinzaffo per realizzare uno strato di base livellante e portare a piombo le secolari murature. Tutti gli interni e gli esterni sono poi stati rifiniti con i rasanti Argatherm ed Argacem Ultrafine e con pitture a calce come Limepaint. Infine è stato applicato l’idrorepllente trasparente BKK Eco. La pittura a base calce ha rinvigorito la pareti, mentre l’idrorepellente –applicato come strato protettivo finale– ha mantenuto l’effetto estetico originario, garantendo che la colorazione del supporto non venisse alterata.

Conducibilità termica

λ: 0.080

Grazie al giusto mix di materie prime naturali accuratamente selezionate, il prodotto raggiunge elevatissime performance d’isolamento termico.

Permeabilità

μ: 4

Pareti libere di respirare. Grazie all’elevata permeabilità, l’umidità degli ambienti interni è perfettamente bilanciata, evitando cosi formazione di muffa e condensa.

Densità

ρ = 440 kg/m³

Struttura macroporosa ad elevato contenuto d’aria garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso.

Prodotti Utilizzati

Diathonite Deumix +

Termocappotto a base sughero a spruzzo per applicazioni in ambienti interni ed esterni, idoneo per l’isolamento termico e la deumidificazione. Composto da materie prime naturali, il prodotto è studiato per il restauro storico e la bioedilizia.

Scopri il prodotto›

Limepaint

Idropittura di calce di colore bianco per interni. Caratterizzata da ottima capacità coprente, presenta un’elevata traspirabilità. Soluzione liquida altamente coprente ideale per portare a finitura intonaci realizzati con Diathonite.

Scopri il prodotto›

BKK Eco

Idrorepellente ecologico a base acqua, incolore traspirante per facciavista. Non pericoloso per l’ambiente e per la salute delle persone. Non altera il colore della muratura.

Scopri il prodotto›

Diathonite Rinzaffo

La funzione antisalina di Diathonite Rinzaffo rafforza l’azione dell’intonaco macroporoso e diminuisce il rischio di degrado del materiale murario.

Scopri il prodotto›

Argatherm

Il rasante termico più idoneo per rivestire gli intonaci isolanti Diathonite, evitando dispersioni di calore e garantendo il comfort abitativo. Una performance rafforzata anche da un aspetto estetico gradevole, caratterizzato da una leggerissima ruvidità.

Scopri il prodotto›

Argacem Ultrafine

Il rasante di finitura per chi desidera pareti perfettamente lisce e in totale assenza di ruvidità. Nonostante l’estrema finezza della granulometria, che assicura al materiale un aspetto estetico liscio e quasi marmoreo, la traspirabilità mantiene i suoi valori standard.

Scopri il prodotto›

D20

Il primer all’acqua che migliora l’adesione degli intonaci e finiture. Fissativo e coadiuvante di adesione facile e veloce da applicare.

Scopri il prodotto›

Polites TNT

Geotessile in non-tessuto in fibre di polipropilene, agugliato e termocalandrato. Resistente ai raggi UV, migliora la resistenza alla trazione e al punzonamento dei sistemi impermeabilizzanti liquidi.

Scopri il prodotto›