Palma de Mallorca, Spagna
Insieme ad Esment a Palma de Mallorca
Esment è un’associazione di Palma di Mallorca che si occupa di ragazzi con fragilità e promuove interventi di assistenza alle loro famiglie.
È stata, quindi, una sfida significativa quella che ha visto coinvolta Diasen: offrire, nella ristrutturazione della sede dell’associazione, una soluzione capace di assicurare elevati livelli di comfort acustico, visivo e tattile nelle sale adibite ad attività ludiche per i ragazzi.
I pilastri tecnici dell’intervento
Un risultato ottenuto applicando, all’interno dell’edificio, un sistema di isolamento acustico incentrato sulla biomalta a base sughero Diathonite Acoustix+ e completato applicando sul primer all’acqua D20 e Limepaint, idropittura a base calce per interni altamente coprente e traspirante che non occlude le porosità dell’intonaco.
All’interno invece, per ottenere il massimo comfort acustico, è stata applicata la biomalta Diathonite Acoustix e successivamente carteggiata. L’aspetto finale è osservabile sulle pareti e sui soffitti della struttura. Questo intervento è stato necessario per rispondere all’esigenza della riduzione del riverbero del suono nelle sale adibite allo studio.
Assorbimento
NRC = 0.75
Media tra le frequenze 250HZ, 500HZ, 1000HZ, e 2000HZ che descrive le prestazioni di assorbimento acustico su un materiale.
Conducibilità termica
λ = 0.075 W/mK
Grazie al giusto mix di materie prime si raggiungono elevate performance d’isolamento termico.
Resistenza al fuoco
Classe A1
Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.
Diathonite Acoustix+
I materiali della Diathonite Acoustix+ garantiscono le prestazioni di fonoassorbimento e di fonoisolamento ottenuto tramite l’utilizzo del sughero e della calce.
Limepaint
Idropittura di calce di colore bianco per interni. Ottima capacità coprente, presenta un’elevata traspirabilità.
D20
Fissativo e coadiuvante di adesione apposito per finiture colorate e traspiranti.