L’Università di Belgrado è la più grande e la più antica università pubblica della Serbia. Fondata nel 1808 come Scuola Superiore di Belgrado nella Serbia rivoluzionaria, nel 1838 si fuse con i dipartimenti di Kragujevac in un’unica università.
La storica sede dell’Università di Medicina di Belgrado è stata interamente riqualificata mediante l’utilizzo degli intonaci a base sughero della linea Diathonite.
Le facciate della struttura, che confinano con una parte dell’Ospedale della capitale serba, sono state isolate termicamente con Diathonite Evolution, applicato con uno spessore medio di 4 cm, mentre le zoccolature, affette da evidenti e pesanti problemi di umidità, sono state trattate con l’intonaco deumidificante e antisalino Diathonite Deumix+.
Gli interni dell’aula magna, invece, sono stati trattati con Diathonite Acoustix, per migliorare l’acustica e ridurre il riverbero. Diathonite Acoustix in questo caso è stato applicato con uno spessore di 3 cm a soffitto e nelle pareti, ed è poi stato rifinito con la pittura a base calce Limepaint.