Teatro Cucinelli

Solomeo, Perugia, Italia

Bellezza e natura che danno forma a un sogno

Il Teatro Cucinelli è il fulcro del Foro delle Arti. La sua struttura è moderna e versatile, mentre la forma si ispira a uno stile rinascimentale. Sia gli esterni che la scenografia rispettano i canoni classici: all’ingresso, il pronao di forma curva è sorretto da colonne ioniche e immette in un foyer sorretto da pilastri, dove i visitatori sono accolti dalle immagini degli artisti che si sono esibiti nel Teatro. Brunello Cucinelli ha voluto rendere omaggio al teatro dell’uomo per ricordarne il valore della bellezza e del sogno. L’interno del teatro è semplice e affascinante, realizzato in colori tenui e mostra la linea austera delle capriate di quercia nobile.

I pilastri tecnici dell’intervento

In fase di progettazione sono state commissionate al CIRIAF (Centro Ricerche dell’Università di Perugia) simulazioni valutative sul tempo di riverbero (T60), gli indici di Chiarezza (C50) e di Definizione (D), nonché i valori STI (Speech Transmission Index) e RaSTI (Rapid Speech Transmission Index).

L’applicazione dell’intonaco Diathonite Acoustix+, su tutte le pareti, in combinazione con le poltrone TMA, ha garantito il risultato acustico migliore, riducendo il tempo di riverbero e migliorando gli indici di Chiarezza e Definizione. Sono anche da considerare il miglioramento del 40% nel valore di STI e del 50% nel valore di RaSTI, che garantiscono agli spettatori un buon livello di ascolto in ogni punto del teatro.

Assorbimento

NRC: 0,75

Media tra le frequenze 250HZ, 500HZ, 1000HZ, e 2000HZ che descrive le prestazioni di assorbimento acustico si un materiale.

Densità

ρ = 400 kg/m3

Struttura macroporosa ad elevato contenuto d’aria garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso.

Reazione al fuoco

CLASSE A1

Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.

Per garantire l’effetto desiderato dal committente, la malta a base sughero Diathonite Acoustix+ è stata rivestita con la pittura a base calce Limepaint. L’effetto finale desiderato era far “rivivere” l’estetica della struttura originale. Le soluzioni traspiranti e sostenibili Diasen hanno garantito il ripristino e la sua durata futura.

Prodotti Utilizzati

Diathonite Acoustix +

Intonaco a base sughero, ecologico, fonoassorbente e traspirante

Scopri il prodotto›

Limepaint

Idropittura di calce di colore bianco per interni. Caratterizzata da ottima capacità coprente, presenta un’elevata traspirabilità

Scopri il prodotto›