Nel cuore storico di Valencia: il restauro sostenibile del comfort.
La città portuale di Valencia sorge sulla costa sud-orientale della Spagna, dove il fiume Turia incontra il Mediterraneo. In uno dei suoi innumerevoli vicoli nella parte più antica del centro storico della città spagnola è presente un palazzo storico con una tipica facciata mediterranea che è stato interamente ristrutturato con le soluzioni Diasen.
I pilastri tecnici dell’intervento
L’edificio versava in una condizione di abbandonato da molti anni, infatti l’intonaco esistente era totalmente disgregato, così come la vecchia pittura rossa.
Dati gli spessori ridotti di intervento e viste le richieste da parte della sovrintendenza valenciana di usare materiali ecosostenibili e che avessero piena compatibilità con le murature esistenti, è stato approvato il ciclo Diasen composto dalla biomalta termica Diathonite Evolution, con uno spessore di 4 cm, rivestita poi da una mano di fissativo D20 e dalla finitura traspirabile ed idrorepellente a base calce Argacem Colorato, che ha permesso di garantire un aspetto tipicamente Mediterraneo, in linea con i palazzi circostanti.
Conducibilità Termica
λ = 0,045 W/mK
Grazie al giusto mix di materie prime naturali accuratamente selezionate, il prodotto raggiunge importanti livelli di isolamento termico.
Resistenza al fuoco
Classe A1
Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.
Traspirabilità
μ: 4
Pareti libere di respirare per murature sempre asciutte. Grazie all’elevata permeabilità, l’umidità degli ambienti interni è perfettamente bilanciata, evitando cosi formazione di muffa e condensa.
Prodotti Utilizzati
Argacem Colorato
La soluzione più rapida per rifinire i sistemi isolanti e deumidificanti Diathonite.