Residenze Daniele Crespi

Vaprio D’Adda, Italia

L'architettura come visione sociale

Questi edifici della seconda metà dell’Ottocento furono il frutto di una visione della celebre dinastia industriale dei Crespi che insediarono le loro produzioni di carta e tessuti tra Crespi d’Adda e Vaprio d’Adda, per mettere a frutto la grande abbondanza di acqua richiesta e messa a disposizione dal corso naturale del grande affluente lombardo e manzoniano del Po. Ma i Crespi fecero di più immaginando i loro stabilimenti come il nucleo di un villaggio a misura di maestranze e tale da poter alimentare una visione di pacifica concordia tra imprenditore e lavoratori. Il villaggio operaio di Crespi d’Adda è oggi Patrimonio Unesco oltre che uno splendido esempio di archeologia industriale

I pilastri tecnici dell’intervento

Diasen è intervenuta nella ristrutturazione di due delle tre suggestive residenze Crespi isolando termicamente pareti interne e soffitti grazie all’applicazione di 4 cm di Diathonite Thermactive.

Conducibilità termica

λ = 0,037 W/mK

Grazie al giusto mix di materie prime naturali accuratamente selezionate, il prodotto raggiunge elevatissime performance d’isolamento termico.

Traspirabilità

μ = 3

Pareti libere di respirare. Grazie all’elevata permeabilità, l’umidità degli ambienti interni è perfettamente bilanciata, evitando cosi formazione di muffa e condensa.

Densità

ρ = 250 ± 15% kg/m3

Struttura macroporosa ad elevato contenuto d’aria garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso.

Il segno del comfort termico

Il Direttore dei Lavori Leonardo Gornati afferma che “il sistemi isolamento funziona perfettamente e che entrando senza riscaldamento a pieno regime hanno constatato una perfetta situazione di umidità con la temperatura a 20°C.”

Prodotti Utilizzati

Diathonite Thermactive .037

Termocappotto a base sughero a spruzzo per applicazioni in ambienti interni ed esterni, idoneo per l’isolamento termico e la deumidificazione. Composto da materie prime naturali, il prodotto è studiato per il restauro storico e la bioedilizia.

Scopri il prodotto›