L'architettura come visione sociale
Questi edifici della seconda metà dell’Ottocento furono il frutto di una visione della celebre dinastia industriale dei Crespi che insediarono le loro produzioni di carta e tessuti tra Crespi d’Adda e Vaprio d’Adda, per mettere a frutto la grande abbondanza di acqua richiesta e messa a disposizione dal corso naturale del grande affluente lombardo e manzoniano del Po. Ma i Crespi fecero di più immaginando i loro stabilimenti come il nucleo di un villaggio a misura di maestranze e tale da poter alimentare una visione di pacifica concordia tra imprenditore e lavoratori. Il villaggio operaio di Crespi d’Adda è oggi Patrimonio Unesco oltre che uno splendido esempio di archeologia industriale
I pilastri tecnici dell’intervento
Diasen è intervenuta nella ristrutturazione di due delle tre suggestive residenze Crespi isolando termicamente pareti interne e soffitti grazie all’applicazione di 4 cm di Diathonite Thermactive.
Conducibilità termica
λ = 0,037 W/mK
Grazie al giusto mix di materie prime naturali accuratamente selezionate, il prodotto raggiunge elevatissime performance d’isolamento termico.
Traspirabilità
μ = 3
Pareti libere di respirare. Grazie all’elevata permeabilità, l’umidità degli ambienti interni è perfettamente bilanciata, evitando cosi formazione di muffa e condensa.
Densità
ρ = 250 ± 15% kg/m3
Struttura macroporosa ad elevato contenuto d’aria garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso.
Il segno del comfort termico
Il Direttore dei Lavori Leonardo Gornati afferma che “il sistemi isolamento funziona perfettamente e che entrando senza riscaldamento a pieno regime hanno constatato una perfetta situazione di umidità con la temperatura a 20°C.”
Prodotti Utilizzati
Diathonite Thermactive .037
Termocappotto a base sughero a spruzzo per applicazioni in ambienti interni ed esterni, idoneo per l’isolamento termico e la deumidificazione. Composto da materie prime naturali, il prodotto è studiato per il restauro storico e la bioedilizia.