La sintesi sublime di natura e modernità
La peculiarità di “From the Garden House” è che, diversamente dal solito, è la struttura in calcestruzzo grigio che si è dovuta adattare alle forme e all’ispirazione del giardino esistente, commissionato nel 2009, quando la struttura non era ancora stata ancora immaginata e progettata.
Il progetto è nato dal desiderio del committente di poter godere di un giardino che fosse già rigoglioso nel momento in cui l’edificio sarebbe stato terminato e dal bisogno di favorire una dialettica tra architettura e natura costante e orientata all’armonia del bello.
I pilastri tecnici dell’intervento
Per proteggere il primo piano dell’edificio, che ospita le camere dei proprietari, era necessario progettare una soluzione in grado di assicurare livelli di isolamento termico elevati e commisurati alla sfida dei rigidi inverni polacchi.
In parallelo però, alla soluzione adottata si richiedeva anche qualità estetica e armonia visiva con le caratteristiche del giardino circostante. Diasen, combinando la sua finitura termica a base sughero Diathonite Façade e con l’idrorepellente BKK Eco ha garantito una soluzione capace di tenere insieme estetica, funzionalità e protezione.
Elasticità
195%
Evita la formazione di crepe, fessure e lesioni
Conducibilità termica
λ = 0.086 W/mK
Il basso valore di diffusività è indice di un elevato grado di isolamento del caldo e quindi maggior comfort e risparmio per raffrescamento estivo
Crack Bridging Ability
2,5 mm
Capacità del materiale di resistere alla propagazione di crepe e fessure del supporto su cui è applicata
From the Garden House” è il nome assegnato dall’architetto polacco Robert Konieczny, che dirige lo studio KWK Promes, a una suggestiva residenza privata progettata a Łąka, in Polonia; un progetto di raffinata bellezza raccontato da The Plan – Architecture & Technologies in Detail Architecture Magazine, una delle più prestigiose riviste internazionali di architettura.
Prodotti Utilizzati
Diathonite Deumix +
Intonaco termico, ecocompatibile che unisce in un unico prodotto le proprietà di un intonaco deumidificante e di un rinzaffo antisalino. Diathonite Deumix+, realizzato con materie prime naturali, è studiato per il risanamento delle murature interessate da umidità di risalita capillare.
Diathonite Evolution
Intonaco premiscelato naturale ecocompatibile, privo di cemento, formulato con pura calce idraulica natura NHL 3.5, sughero, argilla, polveri diatomeiche e fibre di rinforzo.