Terminal di Lisbona

Terminal Crociere del Porto di Lisbona

Un gioiello d’architettura firmato Carrilho da Graça

Lisbona, una porta d’accesso sul mondo

Il legame di Lisbona con l’acqua è indissolubile, grazie al Rio Tejo che la costeggia per qualche chilometro prima di gettarsi nell’Oceano Atlantico. Poco prima della foce – tra i due celebri ponti della capitale lusitana, il Vasco da Gama ed il 25 Aprile, – si trova un edificio che ha rivoluzionato la vista della città dal fiume, senza nascondere allo sguardo le opere architettoniche e gli edifici più antici: è il nuovo Terminal delle navi da crociera, firmato dal grande architetto portoghese João Luís Carrilho da Graça, una moderna porta d’accesso alla città per chi arriva dal mare letteralmente appoggiata sulle acque del Tejo, un edificio innovativo in cui le soluzioni Diasen hanno trovato applicazione in molte aree strategiche della struttura.

I pilastri tecnici dell’intervento

Diasen è stata protagonista nella realizzazione del nuovo Terminal delle navi da crociera del Porto di Lisbona, grazie ai suoi sistemi per isolamento termico, acustico e deumidificazione, applicati sugli oltre 30.000 m2 di pareti e soffitti.

La malta a base sughero Diathonite Evolution è stata utilizzata per isolare termicamente i soffitti dei garage sotterranei dagli ambienti del piano terra della struttura, che ospitano negozi e sale d’attesa.

Diathonite Evolution è stata spruzzata sulle superfici in calcestruzzo, trattate preliminarmente con il coadiuvante d’aggrappo Aquabond. La malta,  rinforzata con la rete in fibra di vetro Polites 140, è stata applicata con uno spessore medio di 3 cm e rasata prima con Argacem HP quindi con Argacem Ultrafine per rendere liscia la superficie su cui, a completamento del sistema, è stata applicata la finitura Acrilid Protect Coating.

La malta Diathonite Deumix è stata applicata sulle pareti dei piani interrati e dei piani terra, per proteggerle da umidità di risalita che possono colpire la struttura di un edificio che si affaccia su un fiume importante.

La malta Diathonite Acoustix è stata, invece, utilizzata per eliminare il riverbero nelle aree di transito dei passeggeri e nelle aree commerciali e per isolare acusticamente gli ambienti tecnici e le sale di controllo e di sicurezza dove sono presenti macchinari. Diathonite Acoustix è stato applicato con spessori variabili da 3 a 5 cm.

La struttura ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali aggiudicandosi i premi come:
Best Public Project nel 2017 e nel 2018;
Europe’s Leading Cruise Port nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020;
Prémio Valmor e Municipal de Arquitetura nel 2017;

Quesro progetto ha cambiato letteralmente il landscape della capitale portoghese ed è la nuova porta d’accesso alla città per milioni di turisti che arrivano a Lisbona da tutto il mondo tramite navi da crociera.

L’opera di João Luís Carrilho da Graça rappresenta la nuova porta d’accesso alla capitale portoghese per tutti i turisti che vi arrivano via mare. Un progetto che non cambia il landscape della città lusitana, ma che anzi lo valorizza, offrendo su di essa un nuovo miradouro, un tetto panoramico che offre una visione a 360° che va dal Fiume Tejo al centro storico di Lisbona passando per il bellissimo Ponte 25 de Abril.

Conducibilità termica

λ: 0.045 W/mK

Grazie al giusto mix di materie prime naturali accuratamente selezionate, il prodotto raggiunge elevatissime performance d’isolamento termico.

Traspirabilità

μ = 3

Pareti libere di respirare. Grazie all’elevata permeabilità, l’umidità degli ambienti interni è perfettamente bilanciata, evitando cosi formazione di muffa e condensa.

Assorbimento

NRC = 0,75

Media tra le frequenze 250HZ, 500HZ, 1000HZ, e 2000HZ che descrive le prestazioni di assorbimento acustico si un materiale.

Il nuovo Terminal delle navi da crociera è stato firmato dall’architetto portoghese João Luís Carrilho da Graça. Per comprendere la levatura del progetto ci affidiamo alle sue parole, che esprimono non solo la sua idea di architettura, ma anche l’ispirazione di questo progetto rivoluzionario per la capitale portoghese:

“I progetti architettonici sono sempre costruiti in un contesto all’interno di un altro contesto, che è allo stesso tempo territoriale, topografico, paesaggistico e urbano. In fondo, tutto deve dialogare con e tra queste diverse componenti.”
(João Luís Carrilho da Graça)

Prodotti Utilizzati

Diathonite Deumix +

Intonaco termico, ecocompatibile che unisce in un unico prodotto le proprietà di un intonaco deumidificante e di un rinzaffo antisalino. Diathonite Deumix+, realizzato con materie prime naturali, è studiato per il risanamento delle murature interessate da umidità di risalita capillare.

Scopri il prodotto›

Diathonite Evolution

Intonaco premiscelato naturale ecocompatibile, privo di cemento, formulato con pura calce idraulica natura NHL 3.5, sughero, argilla, polveri diatomeiche e fibre di rinforzo.

Scopri il prodotto›

Diathonite Acoustix +

Intonaco a base sughero, ecologico, fonoassorbente e traspirante

Scopri il prodotto›

Aquabond

Primer universale per intonaci e rasanti.

Scopri il prodotto›

Argacem HP

Rasante di lisciatura traspirante per portare a finitura intonaci esterni ed interni, ideale per intonaci realizzati in Diathonite.

Scopri il prodotto›

Argacem Ultrafine

Rasante di finitura extrafine specifico per portare a finitura intonaci di fondo per ottenere superfici bianche speculari perfettamente lisce, da utilizzare prevalentemente su intonaci interni, ma anche in esterno.

Scopri il prodotto›

Acrilid Protect Coating

Finitura colorata per interni ed esterni resistente all’aria salmastra.

Scopri il prodotto›