Arca di Konieczny: Navigare tra concetto e funzionalità
Il paesaggio pittoresco, verde e montuoso della Polonia meridionale ha ispirato l’ultima creazione dello studio di architettura Katowice KWK Promes, con un’opera situata sulle dolci colline di Brenna. A un esame più attento, non è difficile immaginare per quali ragioni l’Arca di Konieczny abbia preso tale nome. L’opera – progettata per il proprietario dell’azienda, il celebre architetto Robert Konieczny, – è situata in un luogo costantemente soggetto a movimenti franosi del suolo. Per questa ragione è stato pensato un edificio che «galleggia» su una superficie in movimento, dando all’Arca un’estetica simbolicamente comparabile con quella di una barca che consente all’impasto fangoso di scorrere liberamente sotto terra, senza danneggiarne la struttura.
Il fotografo Jakub Certowicz è riuscito perfettamente ad immortalare il dinamismo della struttura.
I pilastri tecnici dell’intervento
Diasen ha contribuito alla realizzazione dell’edificio offrendo una soluzione di impermeabilizzazione su tutta la sua superficie esterna grazie all’ idrorepellente BKK Eco che garantisce alla superficie una barriera anti pioggia che rafforza l’effetto ottico di un’arca che naviga tra i marosi del territorio in cui è immersa.
Idrorepellenza
α = 0,1 m2/Ms
Il basso valore di diffusività è indice di un elevato grado di isolamento del caldo e quindi maggior comfort e risparmio per raffrescamento estivo
Weathering Test
α = 0,1 m2/Ms
Il basso valore di diffusività è indice di un elevato grado di isolamento del caldo e quindi maggior comfort e risparmio per raffrescamento estivo
Permeabilità
μ: 7
Pareti libere di respirare. Grazie all’elevata permeabilità, l’umidità degli ambienti interni è perfettamente bilanciata, evitando cosi formazione di muffa e condensa.
L’Arca: tra simbolismo e funzionalità
La casa è stata progettata da Robert Konieczny ispirandosi ad una struttura primordiale: l’arca biblica. Come ha dichiarato lo stesso architetto, lo sviluppo del progetto «è stato del tutto consequenziale» per poter fondere in un’unica creazione la propria visione architettonica e la funzionalità di una struttura avrebbe progettata per adattarsi al territorio che la ospita.
Prodotti Utilizzati
BKK Eco
Idrorepellente ecologico a base acqua, incolore traspirante per facciavista. Non pericoloso per l’ambiente e per la salute delle persone.