Palazzo Reale

Évora, Portogallo

Il fascino Manuelino della regalità

Conosciuto anche come Palazzo Dom Manuel, il Palazzo venne inizialmente edificato, nel XIII secolo, per assolvere a funzioni religiose e conventuali per essere poi trasformato nel XIV secolo in residenza reale. Il Palazzo Reale di Évora, capoluogo della regione portoghese dell’Alentejo, fu uno degli edifici simbolo del Rinascimento portoghese, frequentato da cortigiani, artisti e navigatori come Vasco da Gama. Durante il periodo di quella che può essere definita l’età dell’oro culturale e politica di Évora il palazzo è stato soggetto a continue ristrutturazioni con l’aggiunta e la modifica di sale, a testimonianza di un’opera d’arte infinita e per lungo tempo in divenire.

I pilastri tecnici dell’intervento

La splendida città di Évora, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità Unesco, si riappropria di una delle più belle testimonianze della sua storia grazie alla nostra soluzione Diathonite Evolution. L’intervento di Diasen ha consentito di risolvere problemi cronici che affliggevano il Palazzo Reale di Évora.

Murature logorate dai secoli e ottimizzate grazie a una malta particolarmente performante su strutture esistenti; una grande umidità degli ambienti che necessitavano di radicali interventi di risanamento e deumidificazione e un’esigenza fondamentale di isolamento termico dal caldo in una città che, nel periodo estivo, raggiunge temperature elevatissime.

Conducibilità termica

λ: 0.045 W/mK

Grazie al giusto mix di materie prime naturali accuratamente selezionate, il prodotto raggiunge elevatissime performance d’isolamento termico.

Traspirabilità

μ = 4

Pareti libere di respirare. Grazie all’elevata permeabilità, l’umidità degli ambienti interni è perfettamente bilanciata, evitando cosi formazione di muffa e condensa.

Densità

ρ = 360 kg/m³

Struttura macroporosa ad elevato contenuto d’aria garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso.

Prodotti Utilizzati

Diathonite Evolution

Intonaco premiscelato naturale ecocompatibile, privo di cemento, formulato con pura calce idraulica natura NHL 3.5, sughero, argilla, polveri diatomeiche e fibre di rinforzo.

Scopri il prodotto›