Il comfort a portata di caffè
Dall’ottobre 2011 la “Cultura della Caffetteria di Vienna” è considerata “patrimonio culturale immateriale”. Tale riconoscimento le è stato dato per una cultura centenaria del caffè, sviluppatasi fortemente sotto l’Impero Austro-Ungarico, grazie ai commercianti che importavano i chicchi dall’Africa. Zagabria, che all’epoca era parte del territorio imperiale degli Asburgo, ha subito una grande influenza, non solo per le quantità di consumo della bevanda, ma anche come luogo di incontro, divenuto simbolo della vita sociale imperiale. E’ il caso del Kavkaz Caffè, situato proprio di fronte al Teatro Nazionale della capitale croata.
I pilastri tecnici dell’intervento
Il Sistema Deumidificante Diasen è stato scelto per riqualificare le pareti del centralissimo Kavkaz Caffè di Zagabria, situato proprio di fronte al Teatro Nazionale della capitale croata. La struttura era soggetta a gravi problemi di umidità di risalita capillare dovuta all’alto livello freatico e alle infiltrazioni in spinta negativa: per questo motivo le pareti sono state prima trattate con la barriera protettiva WATstop mentre per garantire una corretta performance deumidificante, sono state rivestite con la biomalta leggera a base sughero Diathonite Deumix+ e rifinite con il rasante Argatherm mentre Diathonite Massetto, l’intonaco termico ed ecologico a basso spessore, è stato applicato nel pavimento della struttura.
Traspirabilità
μ = 4
Conducibilità termica
λ=0.060
Densità
600 kg/m³
Prodotti Utilizzati
Diathonite Deumix +
Intonaco termico, ecocompatibile che unisce in un unico prodotto le proprietà di un intonaco deumidificante e di un rinzaffo antisalino. Diathonite Deumix+, realizzato con materie prime naturali, è studiato per il risanamento delle murature interessate da umidità di risalita capillare.
Argatherm
Rasante di finitura alleggerito con filler minerali termici e microfibre naturali
Diathonite Massetto
Composto premiscelato per la realizzazione di massetti termici alleggeriti, formulato con sughero, argilla, polveri diatomeiche e calce idraulica naturale.