La dimora del Boyne
Brú na Bóinne è uno dei più importanti siti archeologici di origine preistorica al mondo: si trova nella valle del fiume Boyne in Irlanda, a circa 40 km da Dublino. È Patrimonio dell’Umanità dal 1993 ed è uno dei più importanti siti archeologici di origine preistorica al mondo.
I pilastri tecnici dell’intervento
Nel corso del 2019 il sito archeologico è stato oggetto di interventi di miglioramento acustico ed estetico. I lavori si sono concentrati soprattutto nella parte che comprende l’ingresso, il polo museale e l’area ristoro.
In queste aree della struttura la malta fonoassorbente a base sughero Diathonite Acoustix+ è stata scelta per le sue proprietà acustiche e per il suo aspetto poroso. In alcuni casi il ciclo è stato completato, nei colori bianco e nero, con la pittura a base calce Limepaint.
Assorbimento
NRC: 0,75
Media tra le frequenze 250HZ, 500HZ, 1000HZ, e 2000HZ che descrive le prestazioni di assorbimento acustico si un materiale.
Densità
ρ = 400 kg/m³
Struttura macroporosa ad elevato contenuto d’aria garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso.
Reazione al fuoco
CLASSE A1
Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.
L’applicazione, interamente a soffitto, è avvenuta mediante macchina intonacatrice che ha consentito di ottenere uno spessore di 3 cm, accompagnato dalla rete portaintonaco Polites 140 e dall’impermeabilizzante in controspinta Watstop, in quanto i soffitti si trovano al di sotto del livello del terreno.
Prodotti Utilizzati
Diathonite Acoustix +
Intonaco a base sughero, ecologico, fonoassorbente e traspirante
WATStop
Resina epossidica tricomponente per impermeabilizzazioni in spinta negativa o positiva.
Limepaint
Idropittura di calce di colore bianco per interni. Caratterizzata da ottima capacità coprente, presenta un’elevata traspirabilità