Palazzo Ronca

Fabriano, Italia

Il recupero del valore storico cittadino

Il palazzo Ronca ha un’origine molto antica, nato come foresteria dei Domenicani della chiesa di San Domenico intorno al 1400. La famiglia Ronca ne venne in possesso più tardi. Il conte Antonio Ronca, figura di spicco della società fabrianese (proprietario della fabbrica di ceramica a cui fu dedicato il nome di una via cittadina “via delle ceramiche”, fu anche sindaco di Fabriano) ne entrò in possesso nel 1800. Alla sua morte, poiché non aveva eredi, lasciò il palazzo in beneficenza a diversi enti.

I pilastri tecnici dell’intervento

L’intervento di ristrutturazione e rinforzo è stato eseguito sulle pareti con l’ausilio della biomalta Diathonite Sismactive e della rete di rinforzo specifica per le armature Polites AR 330.  La rete è stata applicata a metà dello spessore dell’intonaco a base sughero (granulometria 0.3 mm) e Calce Idraulica NHL 5.

Il Sismactive Thermal System ha consentito l’applicazione dell’intonaco armato con la minima invasività, minimi spessori e minima rigidità. Tutto ciò ha permesso di evitare uno stravolgimento della struttura interna ed esterna dell’edificio. Inoltre, la malta ecologica Diathonite Sismactive e la rete di rinforzo Polites AR 330 non sono soggette a corrosioni e garantiscono lunga durata alla muratura.

Resistenza meccanica

M10

Traspirabilità

µ = 4

Conduttività termica

0.065 W/mk

Prodotti Utilizzati

Diathonite Sismactive

Malta termica strutturale M10 a base calce per il rinforzo strutturale di murature con sistemi CRM.

Scopri il prodotto›

Polites AR 330

Armatura di rinforzo per sistemi strutturali CRM.

Scopri il prodotto›