La bioedilizia è cultura
“L’Università Bocconi nasce come apertura alla modernità, come atto di fiducia nel progresso e nella sua stretta relazione con l’avanzamento della conoscenza, sempre in dialogo con il mondo esterno” si legge nel sito dell’Università, la prima ad offrire il corso in economia e commercio in Italia (parliamo del 1902). Una mentalità aperta la cui impronta è chiara anche nei momenti di ristrutturazione e risanamento. Nel XXI secolo essere moderni ed avere fiducia nel progresso significa anche (e soprattutto) sostenibilità. Un valore molto importante che Diasen ha avuto modo di condividere con i direttori del progetto per rinnovare e migliorare l’ambiente di studio.
I pilasrti tecnici dell’intervento
L’intervento è stato realizzato sulle aule dell’università Luigi Bocconi di Milano. E’ stato utilizzato l’intonaco Diathonite Acoustix per la realizzazione di un rivestimento fonoassorbente in grado di minimizzare il riverbero del suono e quindi garantire una migliore diffusione dello stesso in ambienti ampi come appunto le aule dell’ateneo.
Sulla superficie in CLS delle pareti, dopo aver applicato il coadiuvante di adesione Aquabond, è stato applicato l’intonaco Diathonite Acoustix nello spessore di 3 cm. Al fine di ottenere il massimo dell’effetto di fono assorbimento proprio dell’intonaco Diathonite Acoustix ( 70% ), non è stato applicato nessun rasante di finitura, al fine di non occludere e quindi compromettere la peculiare struttura macroporosa dell’intonaco. Si è quindi proceduto direttamente con la tinteggiatura dell’intonaco mediante l’utilizzo di una idropittura di colore bianco
NRC
0,60
SAA
0,61
Resistenza al fuoco
Euroclasse A1
Prodotti Utilizzati
Diathonite Acoustix
Intonaco premiscelato da utilizzare per la realizzazione di rivestimenti fonoassorbenti, isolamento acustico di facciate e tramezze divisorie. Composto da sughero, argilla, polveri diatomeiche e legante idraulico.
Aquabond
Primer coadiuvante di adesione pronto all’uso con inerti granulari per la realizzazione di un valido ponte d’aggrappo sulle tipologie di supporto comunemente presenti in edilizia